quarta-feira, 10 de dezembro de 2008

Fine anno da sogno a Rio

10/12/2008 - Musibrasil

Pochi versi potrebbero rappresentare così bene lo spirito carioca in questo periodo dell'anno quanto questi ripresi dal brano "Uma noite e meia" di Renato Rocketh, immortalati dalla voce di Marina Lima e dalla coppia Claudinho e Buchecha.

Perché è questa energia che pulsa nei nostri cuori, alimentati anche dallo spirito natalizio che anima la città a partire dal 1° dicembre, quando è stato inaugurato l'albero della Lagoa, il maggiore albero di Natale galleggiante in tutto il mondo, che dà un fascino ancora più grande al paesaggio della Zona sud.

Questo mese, nonostante il frastuono che l'arrivo della mega pop star Madonna sta già causando in città, anche le attrazioni nazionali guadagnano rilievo e i locali più celebrati aspettano il grande pubblico in questo periodo dell'anno, con l'arrivo di molti turisti provenienti da tutto il mondo.
La grande quantità di transatlantici arrivati in città annunciano: è arrivata l'alta stagione, che durerà fino al carnevale, a febbraio del prossimo anno.

Il Circo Voador riceve sul suo palco, il giorno 11, il cantante e compositore Cacau Brasil, che mostrerà al popolo di Rio tutta la sonorità e la poesia del suo nuovo lavoro, "Acordes pro mundo". Lo spettacolo vede anche l'illustre partecipazione di amici, i cantanti e Alceu Valença e Flavio Venturini e l'emozionante presenza dei musicisti senegalesi Alboury Dabo e Sherifo Siskro.

Ancora nel più famoso tendone di Rio, il giorno 18 si ritorna agli Anni 80 grazie a João Penca e i Miquinhos Amestrados, ricordando i successi che hanno segnato l'infanzia e l'adolescenza di molte persone.

Il giorno successivo, il 19, è la volta del gruppo Pedro Luis e a Parede con il suo mix di samba, swing e rock n' roll, che presenta il suo nuovo album "Punto Enredo".

E il giorno 20 il Circo ospita la cantante diventata una delle maggiori icone femminili del rock nazionale: Pitty interpreta le canzoni dei suoi ultimi lavori e presenta quelle nuove nel suo show "Des-concerto".

Sul palco della Fundação Progresso, la sera del giorno 10 arriva nientemeno che la storia del samba. Questo è ciò che promette il concerto di presentazione del cd e dvd "Samba Social Clube", che conta la presenza di artisti come Beth Carvalho, Jorge Aragão, Maria Rita, Lecy Brandão, Casuarina, Dudu Nobre, Sururu na Roda, Diogo Nogueira e Teresa Cristina & Grupo Semente.

Il giorno 13 il gruppo Jeito Moleque prosegue all'insegna del samba un periodo che si chiude con la batteria della scuola di samba Salgueiro e, il giorno 19, con Maria Rita e i suoi brani dall'album "Samba meu".

Il 20 dicembre è annunciato un evento che si inserisce nel calendario carioca delle festività di fine anno: la Parada Iluminada. In questa data diversi carri allegorici (simili a quelli delle scuole di samba) recanti motivi natalizi, invadono l'Avenida Atlântica, a Copacabana, portando tutta la magia del Natale alla Principessina del mare.

Oltre all'interesse garantito, è un'eccellente opportunità di socializzazione per le famiglie, che possono così celebrare insieme questa speciale ricorrenza.

Ed è programmata sulla stessa spiaggia di Copacabana la festa di fine anno più famosa del mondo, nella notte del giorno 31. Come l'anno scorso, l'aspettativa è che milioni di persone parteciperanno ai fuochi d'artificio sulla sabbia della spiaggia al suono di molti artisti nazionali e le batterie di scuole di samba.

E per chi ama la musica elettronica, è possibile recarsi a piedi a pochi isolati dalla spiaggia di Ipanema, dove un enorme rave si tiene avendo come scenario una delle più belle cartoline del Brasile. Nonostante la crisi finanziaria mondiale, se si guarda all'animazione di questa città, il 2009 ha proprio tutto per cominciare con il piede giusto.

Felice Natale a tutti e ottimo Anno nuovo! E' quello che la Città meravigliosa augura a tutti i lettori di "Musibrasil". Arrivederci al prossimo mese!

Nenhum comentário:

Postar um comentário